venerdì 27 marzo 2009

chi mi può aiutare...

Quando ero alla fiera di Vicenza nella  zona a parte di  creazioni particolari di abiti ,
 gioielli   e varie ...
in uno stand avevo notato delle agende stupende con le copertine di stoffa  ...
 mi son pentita non averla  comperata....già... un classico ! 
 aveva dei colori bellissimi sul turchese , e lucciccava ...
 come posso realizzarne una  o dove posso trovare un tutorial facile da fare ...
 o dove posso trovare colei che le realizza
:)forse  chiedo troppo ,
 un grazie in anticipo 

9 commenti:

Unknown ha detto...

cara non so chi fosse perché io non ci sono andata, ma ti consiglio di provare a farla, tipo come si rivestono i libri con la carta da pacco ma invece dello scotch cuci... Tipo quella che ho fatto io. Misuri l'agenda aperta e ne calcoli tipo 5 cm in pù ad ogni parte della lunghezza per rivoltarla in giù. In altezza un centimetro in più al quale farai l'orlo. Poi cuci insieme solo i 5 cm che hai lasciato in eccedenza come per fare due piccole "buste" nelle quali infili le due estremità della copertina della tua agenda. Credo che nelle foto che ho fatto del mio taccuino della Quo Vadis si capisca... Io mi ci sono divertita! Buon fine settimana mia cara!

Mila ha detto...

...lo sai che nn mi ricordo... sigh :(( mi dispiace bimba...
Hugs,
Mila :)

* Milvi * ha detto...

cara Mary, non posso aiutarti perchè non ci sono nemmeno arrivata io dove dici tu!!!!!
però ti mando un bacione
Milvi

Franca ha detto...

ciao carissima, allora delel agenge con copertina in stoffa le ha realizzate anche Lizzie la trovi dal mio blog....non credo sia la stessa che hai visto, ma magari ti dice come realizzarla...
baci

Penny "Il mondo in due Penny" ha detto...

Mi ricordo che tanti (troppi!) anni fa, frequentavo ancora le scuole medie, la nostra prof di educazione tecnica (allora era applicazioni tecniche!) ci fece proprio rivestire il nostro quaderno con una deliziosa stoffa a quadretti, tipo country per capirci, e le indicazioni sono più o meno quelle che ti ha dato "fata bislacca" solo che devi per prima cosa procurarti due cartoncini leggermente più grandi delle facciate di copertina, sistemarli sulla stoffa in modo da lasciare una distanza equivalente all'altezza dell'agenda che vuoi ricoprire. Dimenticavo, devi procurarti anche due "fogli" di gommapiuma bassissima, grandi quanto i cartoncini e interporli fra la stoffa e il cartoncino, faranno da imbottitura alla tua agenda, regalandole un po' di morbidezza. Armati di colla vinilica e incolla i lembi superiore e inferiore (i 5 cm che ti consigliava "fata b. appunto) sul cartoncino, per i lati destro e sinistro avrai invece calcolato quasi i due terzi della facciata (praticamente quando andrai a ricoprire coprirai quasi interamente anche la parte interna) questa volta però, armata di ago e filo cucirai sui margini (alto e basso) con un punto sopraggitto il riporto della stoffa... ho dimenticato di dirti (che ci vuoi fare, sono passati tanti anni!) che il lato superiore ed inferiore, poichè incollati, non necessitavano di una bordura, e i lati (dx e sin) potrai ribordarli unpochino per non permettere sfilacciature alquanto inestetiche.... poi potrai decorare la facciata anteriore a tuo gusto e piacimento, anche aggiungendo nastri o passamanerie, che incollerai a tuo piacimento!

Penny "Il mondo in due Penny" ha detto...

A proposito, anche la gommapiuma va incollata, sul cartoncino!

Unknown ha detto...

:-)Grazie Fata , Penny per vostri consigli , ne farò tesoro
grazie anche a voi ...
Mila ,Milvi, Francuzza :-)
baci Mary

Anna ha detto...

Ciao Mary, non ho capito bene il modello che hai visto, cioè se era un copri-agenda removibile oppure no... comunque prova a farlo aiutandoti con questi due tutorial di modelli diversi:

http://kirinote.blogspot.com/2007/07/how-to-make-reversible-journal-cover.html

http://www.craftster.org/forum/index.php?topic=10347.0

Unknown ha detto...

Ciao Anna,
sai che non lo ricordo...forse removibili
(ero intenta ad ammirare tutte quelle meraviglie esposte sul banco ... )
;-)grazie per i link ...
nel secondo c'è da perdersi
grazie mille :-)